Una storia che viene da lontano

Seguendo il filo della tradizione verso il futuro

Arianna è fiera di mantenere in vita nel panorama dell’artigianato italiano un settore con un’eredità secolare.

Arianna è un piccolo laboratorio artigianale a conduzione famigliare che realizza manufatti tessili di elevata qualità. L’azienda si trova a Campo Ligure, nell’entroterra genovese, in quella Valle Stura che vanta una tradizione tessile secolare.

Gli artigiani di Arianna realizzano l’intero ciclo produttivo all’interno del laboratorio tessendo su antichi telai a navetta risalenti al XIX secolo.

C’è nel mestiere di artigiano un segreto che crea la differenza.

Nel 1987 nasce ARIANNA

La Ditta deriva il suo nome dall’antico mito greco di Teseo, Arianna ed il Minotauro: Arianna, figlia del re di Creta Minosse, fornì al suo innamorato Teseo il famoso gomitolo di lana che gli permise di segnare la strada percorsa nel labirinto per poter riuscire ad uscirne dopo l’uccisione del Minotauro.

Al gusto classico dai toni caldi e morbidi che da sempre contraddistingue lo stile Arianna, risultato della passione sempre viva della titolare storica Rosa Anna Minetto, si è accostata dal 2011 la spinta all’innovazione della figlia e socia Cinzia Oliveri, che, erede della passione di famiglia, ha voluto ampliare l’offerta Arianna proponendo accostamenti di colori e disegni più inediti e pungenti.

I 2 stili si fondono nelle loro collezioni fino a diventare quasi un tutt’uno e le sciarpe Arianna riscontrano il gradimento di un pubblico molto variegato, dall’uomo elegante a quello trendy, dal profilo professionale a quello casual, dalla donna chic e sofisticata a quella semplice acqua e sapone.

Arianna esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, il nostro marchio è oggi conosciuto ed apprezzato dai clienti più esigenti non solo in Europa ma anche in America e soprattutto in Giappone, che è attualmente il nostro principale mercato.